I SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ IN ITALIA

La situazione dei grandi servizi di pubblica utilità in Italia, soprattutto per quanto riguarda la loro efficienza e qualità, è da tempo oggetto di molteplici analisi (perlopiù riguardanti aspetti specifici e settoriali), di dibattiti e, spesso, di critiche. È però finora mancato un quadro complessivo dell'intero sistema delle public utilities italiane, basato su un comune schema analitico e capace di evidenziare i molteplici aspetti, strutturali ed operativi, che caratterizzano la loro funzionalità. La Fondazione Rosselli, nell'ambito delle sue iniziative di ricerca sulle politiche pubbliche nazionali ed europee, ha perciò costituito, nel 1993, l'Osservatorio sui Servizi Pubblici, il cui compito è monitorare la dinamica, strutturale e congiunturale, dell'offerta di servizi pubblici nazionali, soprattutto sul piano dell'efficacia e dell'efficenza, in un quadro comparativo a scala europea. L'originale metodologia di lavoro adottata dall'Ossevatorio si basa sulla diretta collaborazione fra gli esperti della Fondazione Rosselli e le aziende produttrici di servizi. Gli elementi analitici che ne risultano vengono poi assunti quale base per elaborare politiche pubbliche e per individuare strumenti di intervento che consentano lo sviluppo qualitativo dei servizi e il loro adeguamento agli standard e alle performances dei più avanzati paesi europei.

 
     
 

Fondazione Rosselli (a cura della)
RAPPORTO 1993 SULLO STATO E SULLE CONDIZIONI DI SVILUPPO
i servizi di pubblica utilità in italia 1

  Fondazione Rosselli (a cura della)
RAPPORTO 1995 SULLO STATO E SULLE CONDIZIONI DI SVILUPPO
i servizi di pubblica utilità in italia 2